svolgimento
đ FASE A GIRONI
Il torneo vedrĂ lo svolgimento di 6 gironi: A, B, C, D, E e F, ciascuno composto da 10 squadre, con partite di sola andata.
Gli accoppiamenti per le fasi finali a tabellone saranno sorteggiati in diretta sul nostro canale Instagram @romasport&fun đČ
âš FASI FINALI â SISTEMA DI QUALIFICAZIONE
FASE GOLD
Girone | Posizioni Qualificate | Squadre |
A | 1ÂȘ â 6ÂȘ | 6 |
B | 1ÂȘ â 6ÂȘ | 6 |
C | 1ÂȘ â 5ÂȘ | 5 |
D | 1ÂȘ â 4ÂȘ | 4 |
E | 1ÂȘ â 2ÂȘ | 2 |
F | 1ÂȘ | 1 |
Totale | Â | 24 |
FASE SILVER
Girone | Posizioni Qualificate | Squadre |
A | 7ÂȘ â 10ÂȘ | 4 |
B | 7ÂȘ â 10ÂȘ | 4 |
C | 6ÂȘ â 9ÂȘ | 4 |
D | 5ÂȘ â 9ÂȘ | 5 |
E | 3ÂȘ â 6ÂȘ | 4 |
F | 2ÂȘ â 4ÂȘ | 3 |
Totale | Â | 24 |
FASE BRONZE
Girone | Posizioni Qualificate | Squadre |
C | 10ÂȘ | 1 |
D | 10ÂȘ | 1 |
E | 7ÂȘ â 10ÂȘ | 4 |
F | 5ÂȘ â 10ÂȘ | 6 |
Totale | Â | 12 |
đ FASE FINALI â SVILUPPO DOPO I GIRONI
FASE GOLD
- 6 gironi da 4 squadre = 24 squadre totali
Al termine dei gironi:
- Le prime 2 classificate di ogni girone â 12 squadre
- Le 4 migliori 3ÂȘ classificate (tra i 6 gironi)
đ Totale: 16 squadre â si giocano gli ottavi di finale
Le 2 peggiori terze e tutte le 4ÂȘ classificate sono eliminate.
FASE SILVER
- 6 gironi da 4 squadre = 24 squadre totali
Al termine dei gironi:
- Le prime 2 classificate di ogni girone â 12 squadre
- Le 4 migliori 3ÂȘ classificate (tra i 6 gironi)
đ Totale: 16 squadre â si giocano gli ottavi di finale
Le 2 peggiori terze e tutte le 4ÂȘ classificate sono eliminate.
FASE BRONZE
- 3 gironi da 4 squadre = 12 squadre totali
Al termine dei gironi:
- Le prime 2 classificate di ogni girone â 6 squadre
- Le 2 migliori 3ÂȘ classificate
đ Totale: 8 squadre â si giocano i quarti di finale
Lâaltra 3ÂȘ e tutte le 4ÂȘ classificate sono eliminate.
đ RIEPILOGO FASI A ELIMINAZIONE DIRETTA
Fase | Formula eliminazione diretta | Squadre partecipanti |
GOLD | Ottavi â Quarti â Semi â Finale | 12 (1ÂȘ + 2ÂȘ di ogni girone) + 4 migliori 3ÂȘ |
SILVER | Ottavi â Quarti â Semi â Finale | 12 (1ÂȘ + 2ÂȘ di ogni girone) + 4 migliori 3ÂȘ |
BRONZE | Quarti â Semifinali â Finale | 6 (1ÂȘ + 2ÂȘ di ogni girone) + 2 migliori 3ÂȘ |
đŻ PROCEDURA FASE A GIRONI E QUALIFICAZIONI
- Ogni girone sarĂ composto da 10 squadre e si giocherĂ con partite di sola andata.
- Al termine dei gironi, le squadre si qualificheranno per la fase successiva in base alla loro posizione in classifica.
đ Fasi Finali a Eliminazione Diretta
- GOLD, SILVER e BRONZE:
- I gironi della fase GOLD, SILVER e BRONZE saranno di sola andata.
- Gli ottavi di finale e i quarti di finale si giocheranno in partita unica (sola andata).
- Le semifinali saranno giocate con la formula andata e ritorno.
- La finale sarĂ una partita secca.
REGOLAMENTO
1 â ISCRIZIONE AL TORNEO
Lâiscrizione al torneo Ăš subordinata allâaccettazione da parte del comitato organizzatore.
Per lâiscrizione bisogna presentare:
- Nome della squadra
- Recapito del responsabile della squadra
- Cognome, nome e data di nascita di ciascun giocatore
- Cognome e nome del presidente, di un dirigente e dellâallenatore
2 â PAGAMENTO DELLE PARTITE
Per esigenze organizzative si dovrĂ pagare il campo obbligatoriamente prima dellâinizio della gara stessa.
- La quota per squadra Ăš di âŹ55 per il Calcio a 5 e âŹ90 per il Calcio a 8
- La squadra dovrĂ presentarsi allâarbitro con la lista della partita correttamente compilata
- Alla prima partita dovrĂ essere consegnata la cauzione di âŹ55 per il C5 e âŹ90 per il C8
3 â LISTA DI ISCRIZIONE
La lista rosa delle squadre Ăš aperta per tutto il girone iniziale. Alla seconda presenza, il giocatore che non era stato tesserato inizialmente dovrĂ essere assicurato.
Un giocatore tesserato e iscritto con una squadra non puĂČ giocare con un’altra squadra del torneo.
âOgni volta che una squadra schiererĂ un giocatore iscritto con unâaltra squadra, perderĂ a tavolino ogni partita a cui tale giocatore ha preso parte con la squadra in cui non Ăš tesserato, anche con valenza retroattiva, se il fatto verrĂ scoperto successivamente.
4 â ASSICURAZIONE E IDONEITĂ FISICA
Ogni giocatore inserito nella lista di gioco Ăš responsabile della propria certificazione medica per lâattivitĂ fisica.
Lâorganizzazione non Ăš responsabile in caso di infortuni o mancata idoneitĂ fisica.
La copertura infortuni avrĂ un prezzo variabile in base alla tipologia di tessera assicurativa. Chi non paga la quota assicurativa non sarĂ considerato assicurato.
5 â VAR
Ogni squadra potrĂ richiamare lâarbitro per controllare il VAR una volta a tempo, solo nei seguenti casi:
- Goal scaturito da fallo o irregolaritĂ
- Rigore dubbio
Se la chiamata al VAR risulta corretta, la squadra avrĂ diritto a una seconda chiamata per lo stesso tempo di gioco.
Lâarbitro puĂČ consultare il VAR in qualsiasi momento.
6 â TERMINE DI ATTESA
La partita potrĂ iniziare con massimo 15 minuti di ritardo dallâorario previsto.
â Non appena viene raggiunto il numero minimo di giocatori (3 per il Calcio a 5, 6 per il Calcio a 8), la gara avrĂ inizio immediato.
â Se non si raggiunge il numero minimo entro 15 minuti dallâorario stabilito, la squadra perderĂ a tavolino.
â±ïž La squadra giĂ presente in campo puĂČ decidere di iniziare la gara anche oltre i 15 minuti, ma con tempi di gioco ridotti proporzionalmente al ritardo accumulato, per rispettare gli orari organizzativi.
7 â REGOLE DI GIOCO ED ECCEZIONI
Viene adattato il regolamento ufficiale FIGC, con le seguenti eccezioni:
- Il fuorigioco non viene rilevato
- Sostituzioni illimitate previo avviso al direttore di gara
- In caso di espulsione diretta, il giocatore non puĂČ essere sostituito
- Il calcio di rinvio dal fondo nel C5 va effettuato con le mani, nel C8 con i piedi o le mani
- Un gol direttamente da palla al centro Ăš valido
8 â AMMONIZIONI E CARTELLINI
- Cartellino giallo = ammonizione semplice per fallo o comportamento antisportivo
- Due cartellini gialli = espulsione e il giocatore non puĂČ essere sostituito
- Cartellino rosso diretto = per violenza o minacce. Non tollerata alcuna forma di violenza
- Ă anche prevista lâespulsione da campo, ovvero unâespulsione valida solo per la partita in corso, senza squalifiche per le gare successive, in base alla motivazione del rosso.
â ïž I cartellini gialli si sommano durante la stagione.
- Alla quarta ammonizione = 1 giornata di squalifica
- Dopo aver scontato la squalifica, la prossima scatta al terzo cartellino, poi al secondo, ecc.
đ Ă obbligatorio per ogni squadra controllare nella sezione âSqualificheâ del sito:
- Se un proprio giocatore Ăš stato espulso
- Quante giornate ha preso
- Se ha raggiunto il limite di cartellini gialli
âUna squadra che schiera un giocatore squalificato (espulso o diffidato) perderĂ a tavolino la partita in cui quel giocatore ha preso parte senza aver scontato la squalifica.
9 â ASSENZA DI UNA SQUADRA
Se una squadra non si presenta o non raggiunge il numero minimo di giocatori, perderĂ la cauzione e potrebbe subire una penale aggiuntiva.
đž La penale aggiuntiva puĂČ arrivare fino al doppio della cauzione, a seconda del preavviso con cui Ăš stato comunicato il forfait.
10 â CLASSIFICHE
In caso di paritĂ di punti, si considerano in ordine:
- Scontro diretto
- Classifica avulsa
- Differenza reti
- Cartellini
11 â CALENDARIO
Lâorganizzazione stilerĂ il calendario del girone prendendo in considerazione le preferenze delle squadre. Una volta pubblicato, non sarĂ piĂč modificabile.
Richieste di spostamento dovranno pervenire entro il venerdĂŹ precedente e saranno valutate solo dallâorganizzatore del girone.
12 â TENUTA DI GIOCO
Tutti i giocatori devono presentarsi con la maglia ufficiale della squadra, per motivi di immagine e accordi commerciali.
â ïž Se piĂč di un giocatore non indossa la maglia ufficiale, la squadra pagherĂ una multa totale di âŹ5.
Nel Calcio a 5 Ăš obbligatorio avere scarpe adatte (calcetto indoor).
13 â FASI FINALI
Per partecipare alle fasi finali:
- I giocatori di movimento devono aver raggiunto almeno il 25% delle presenze
- Il portiere puĂČ partecipare se ha almeno una presenza, anche se avvenuta in un ruolo di movimento
Le presenze sono tracciate sul sito ufficiale e sarĂ obbligatorio presentare il documento allâatto del riconoscimento.
14 â RECLAMI
I reclami devono essere presentati per iscritto allâorganizzatore entro 24 ore dalla partita.
Stessa scadenza per aprire una pratica di rimborso per infortunio.
15 â TIME OUT
â±ïž Il timeout Ăš previsto esclusivamente per il Calcio a 5
Ă possibile chiamare un timeout per tempo per squadra, solo se in possesso della palla.
Se chiamato senza possesso, sarĂ concesso al primo possesso successivo.
16 â CONDOTTA ANTISPORTIVA
Durante la prima fase finale a gironi, le squadre matematicamente eliminate che non si presentano in campo danneggiando lâandamento del gruppo, saranno sanzionate con una penale pari al doppio della quota campo.
â ïž Questo per tutelare il corretto svolgimento del girone e garantire rispetto verso lâorganizzazione e le altre squadre ancora in corsa.Â
IMPORTANTE !
Se una squadra non si dovesse presentare al ritorno di un match che comprende partite di andata e ritorno facendo calcoli matematici per il passaggio del turno aritmetico, la suddetta squadra sarĂ automaticamente eliminata dalla fase ad eliminazione.
Nel caso in cui due squadre dovessero essere coinvolte entrambe in un comportamento antipostivo (risse o espressioni ingiuriose nei confronti dello staff del torneo, inclusi arbitri), la partita potrebbe considerarsi persa a tavolino per entrambe le squadre.
TABELLA DI COPERTURA ASSICURATIVA:Â
TUTTI HANNO A DISPOSIZIONE LA TESSERA B1.
